domenica 31 ottobre 2010

Calendario celtico

Nel calendario celtico l’anno è diviso in due fasi: la metà Scura e la metà Luminosa. Queste due fasi erano segnate dalla festa di Samhain, in cui aveva inizio la parte oscura dell’anno, e di Beltane in cui aveva inizio la parte luminosa dell’anno.
La festa di Beltane avveniva tradizionalmente intorno ai primi di maggio, infatti segnava la fine dell’inverno e l’inizio dell’estate.
Nella festa di Beltane i Druidi accendevano fuochi nelle alture, infatti, secondo la mitologia irlandese Beltane significa “Fuoco benefico”. Questa era la festa in cui ci si purificava dall’oscurità dell’inverno accendendo dei fuochi e in cui si celebrava la fecondità. Secondo la tradizione in questo periodo dell’anno c’era l’unione del Dio Solare con la Dea Madre e rappresentava simbolicamente la terra fecondata.
Samhain è la festa che si celebrava tra il 30 ottobre e il 1° di novembre e indicava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Questo momento in cui il semestre oscuro comincia, e si pensava che fosse la fine del ciclo agricolo, tutto quello che non era stato raccolto prima di Samhain era proibito raccoglierlo.
Una leggenda irlandese riferisce che tutte le persone morte l'anno precedente tornassero sulla terra in cerca di nuovi corpi da possedere per l'anno prossimo venturo. Così nei villaggi si spegnava ogni focolare per evitare che gli spiriti maligni soggiornassero nel villaggio: il rito consisteva appunto nello spegnere il Fuoco Sacro sull'altare e riaccendere il Nuovo Fuoco il mattino seguente. Questo simbolizzava l'arrivo del Nuovo Anno. Quando il mattino giungeva, i Druidi portavano le ceneri ardenti del fuoco presso ogni famiglia che provvedeva a riaccendere il focolare domestico. Probabilmente la migliore spiegazione del motivo che spingeva i Celti a spegnere il fuoco non era quello di scoraggiare gli spiriti maligni, bensì questa usanza nasceva dal fatto che tutte le tribù celtiche dovevano riaccendere il fuoco da una sorgente comune, il Sacro Fuoco Druidico che era lasciato bruciare nel Mezzo dell'Irlanda a Usinach (secondo altre fonti a Tlachtga,a 12 miglia dalla sacra collina di Tara).
Le bestie venivano radunate e rinchiuse in recinti per svernare. Il villaggio vero e proprio si separava, e si sarebbe riunito solo a Beltane. Il clima era sfavorevole a qualsiasi festa pubblica, e per di più nella notte di Samhain i morti e gli spiriti tornavano sulla terra. Nessuno osava avventurarsi fuori dalla propria abitazione. Solo i druidi si riunivano nelle antiche radure delle Selve Sacre o fra i megaliti sparsi lungo i ley, le linee in cui scorreva l'energia della Terra, e lì celebravano solennemente l'Inizio del Nuovo Anno.
(Fonte: La ruota dell’anno)

Nessun commento:

Posta un commento